5 maggio 2020
Tra le attrattive più interessanti nella città di Matera vi è la il MUSMA, il Museo della Scultura Contemporanea. Inaugurato nel 2006, con un progetto iniziato nel 1978 con le Grandi Mostre nei Sassi di Matera, questo spazio racchiude la storia della scultura italiana e internazionale dalla fine del 1800 ad oggi.
All’interno del Palazzo Pomarici, il museo, la cui esposizione è merito del curatore Giuseppe Appella, custodisce opere di proprietà della fondazione organizzatrice, Zetema, e opere ricevute in donazione, raggruppando al suo interno le sculture di artisti, collezionisti e critici provenienti da tutto il mondo.
Il Palazzo è detto anche “delle cento stanze”, un contenitore che si estende su 3000 metri quadrati disposti su tre livelli, e che rappresenta un altro capolavoro della città lucana, un esempio di architettura del XVI secolo, situato ai limiti della Civita – l’area più antica dei Sassi – a pochi passi da Palazzo del Duca, impreziosito da un portale sormontato da un arco con volute e particolari ornamenti geometrici di forma a spirale.
Tra le stanze più famose del museo vi è “la Sala della Caccia”, arricchita da numerose pitture con tema venatorio.
Per arrivare al MUSMA, basta percorrere a piedi la strada che parte dalla Cattedrale. Da piazza Duomo occorre semplicemente procedere per via San Potito per circa 50 m, girare a destra seguendo le indicazioni per Casa Noha, completare la rampa di scale e girare nuovamente a destra.
Il Museo della Scultura Contemporanea di Matera è un vero e proprio fiore all’occhiello per la città, l’unico museo “in grotta” al mondo, dove si sperimenta una perfetta simbiosi tra le sculture e alcuni tra i più caratteristici luoghi scolpiti nei Sassi di Matera.
Tutti gli spazi museali, infatti, coprono non solo le aree edificate del Palazzo, ma si aprono agli ampi ipogei scavati. Qui il visitatore è immerso in un’atmosfera unica, dove l’arte e la storia si mescolano alla suggestività e alla forza degli ambienti rupestri.
Una tappa imperdibile per chi decide di visitare Matera…