TOUR CULTURALI
Un viaggio nel cuore della Basilicata, della sua storia millenaria e della sua arte,
partendo dalla caratteristica città di Matera e dai Sassi per raggiungere i Calanchi, la collina materana e le botteghe artigiane della zona.
Non mancherà la possibilità di raggiungere la vicina Puglia, con la visita ad alcuni dei centri simbolo della regione, come Alberobello e Castel del Monte.
Matera. Tour dei Sassi
Un itinerario alla scoperta dei rioni Sassi. Camminando per i labirintici vicoletti e i “vicinati”, le caratteristiche strutture a corte, in un susseguirsi di scorci suggestivi e panorami mozzafiato, accompagnati dalla guida con il suo racconto sulla storia ancestrale della città.
Si potrà visitare il complesso di chiese rupestri, le cantine per la produzione del vino e una casa-grotta, la tipica abitazione contadina materana, arredata e fornita degli attrezzi da lavoro originali.
Durata: 2/3 ore. Ingressi esclusi.
Una giornata nei Sassi di Matera
Un’intera giornata nei Sassi, nel cuore di Matera. Da Piazza Vittorio Veneto si raggiunge il capolavoro romanico S. Giovanni Battista (1233). Si prosegue per il Sasso Barisano per visitare Casa Cava, esempio di riconversione contemporanea di un’antica cava nel cuore dei Sassi, per arrivare, poi, in una casa-grotta tipicamente arredata, esempio di un’antica abitazione contadina.
Dopo la pausa nella cinquecentesca Piazza del Sedile, cuore culturale della città, si riprende il tour per raggiungere la Cattedrale Romanica (1270), circondata da sontuosi palazzi nobiliari. A seguire, la visita di Casa Noha, sede FAI. All’interno, un filmato della durata di circa 20 minuti proiettato sulle pareti della casa seicentesca, racconta attraverso immagini evocative, la storia della città, dalle origini allo sfollamento dei Sassi. Fortemente emotive sono le scene originali degli anni ’50, tratte dagli archivi dell’istituto Luce. Quindi il tour prosegue con la passeggiata verso il Sasso Caveoso, dove il numero delle case grotta predomina sulle case palaziate. A seguire, la visita di una chiesa rupestre con affreschi medievali. La passeggiata termina in Piazza Pascoli, strada barocca “al piano” dove si trovano anche il Museo di Palazzo Lanfranchi di Arte Medievale e Moderna e il Museo Archeologico “D. Ridola”.
Durata: 5 ore max. Ingressi esclusi.
La collina materana
Il tour comincia con la visita di Montascaglioso con la sua imponente Abbazia e le antiche testimonianze del dominio normanno.
Dopo aver visto la Cripta del Peccato Originale, chiesa rupestre del IX secolo, definita la “Cappella Sistina del rupestre”, il tour prevede una degustazione di vino “Primitivo di Matera” in un’azienda vicina. Infine, passeggiata a Miglionico, piccolo paese dove svetta il castello medievale, chiamato “Castello del Malconsiglio”, luogo dove nel 1685 avvenne la “Congiura dei Baroni”, ordita per uccidere il Re di Napoli, Ferdinando I di Aragona.
A conclusione della visita, sosta in una pasticceria locale, per degustare i tipici biscotti alle mandorle e i fichi secchi.
Durata: 5 ore max. Trasferimenti esclusi, ingressi inclusi.
La via dei Calanchi e la Cripta del Peccato Originale
Un itinerario nell’incantevole paesaggio lunare della Basilicata più interna, la valle dei “Calanchi”. Il tour prevede la visita di Craco, il “paese fantasma”, situato in cima ad una rupe sulla quale svetta il torrione quadrato dell’antica fortezza normanna. Un paese abbandonato negli anni Sessanta in seguito ad un movimento franoso.
Sulla strada del ritorno, il tour prosegue con la visita della Cripta del Peccato Originale, chiamata”Cappella Sistina dell’arte rupestre”, considerata la più antica delle chiese rupestri del territorio, all’interno della quale è possibile ammirare uno straordinario ciclo di affreschi del IX secolo.
Durata: 5 ore max. Trasferimenti esclusi, ingressi inclusi.
Trulli di Alberobello, sito UNESCO
Una piacevole e rilassante passeggiata in Puglia, ad Alberobello, Patrimonio Mondiale dell’Umanità e capitale dei “trulli“. Qui si potranno ammirare le singolari case bianche circolari, con il tetto fatto di pietre e dalla caratteristica forma di cono, costruite a secco. Il tour porterà nell’antico rione “Aia piccola” e rione “Monti”, dove vi è una concentrazione di oltre 1000 trulli.
Durata: 5 ore max. Trasferimenti e ingressi esclusi.
Castel del Monte, sito UNESCO
Considerato uno dei simboli della Puglia nel mondo, Castel del Monte è uno straordinario esemplare di architettura militare medievale. Il tour prevede la visita dell’antico maniero, frutto della fusione di elementi culturali dell’età classica, dell’Oriente Islamico e del Gotico Cistercense del Nordeuropa, eletto nel 1996 Patrimonio dell’UNESCO e immerso nel suggestivo paesaggio dell’Alta Murgia.
Durata: 5 ore max. Trasferimenti e ingressi esclusi.
Esperienza in Autogiro
Un tour in autogiro, velivolo ultraleggero, per cambiare punto di vista e librarsi sul territorio materano e pugliese, sorvolando le gravine e il territorio della Murgia. Un’esperienza unica per ammirare dall’alto la città dei Sassi e lo scenario lunare della Valle dei Calanchi o l’incontaminata costa ionica. Un esperto pilota condurrà in pochi minuti sull’area più pittoresca di Matera.
Durata: circa 1 ora. Trasferimento all’area di decollo escluso.
Itinerario dei palazzi storici e arte contemporanea a Matera
Matera non è solo Sassi, ma anche Palazzi e dimore storiche. Dall’alto della Civita medievale, svettano ancora oggi, intorno alla cattedrale, le maestose residenze che dominavano le umili case del popolo, sparse nei rioni Sassi. Oggi, alcune di queste dimore ospitano lussuosi hotel e spettacolari esposizioni d’arte contemporanea.
Il tour prevede la visita di tre palazzi nobiliari, alla scoperta delle storie e dei tesori che custodiscono, nonché delle leggende che narrano di re, conti e principi del passato. Durante la passeggiata, non mancherà una sosta di gusto, con un aperitivo a base di prodotti locali, servito su terrazza panoramica.
Durata: 3 ore max. Ingresso al Musma (Museo della Scultura Contemporanea) e aperitivo inclusi.