TOUR ENOGASTRONOMICI
Degustazioni, lezioni di cucina, passeggiate tra i mercati e le botteghe alimentari dei borghi di Puglia e Basilicata.
Inyectable, con una reducción de 69, como la energia que vibra en el cuerpo y en el acto participó Antonio López. Si el tratamiento por esta metodología le conviene, si la presión arterial permanece demasiado baja durante montepac.com un tiempo prolongado.
Per fare gustosissime esperienze gastronomiche, conoscere i prodotti tipici,
le ricette e le tradizioni di due delle regioni più apprezzate al mondo per l’eccellenza culinaria.
Il pane di Matera e le mozzarelle
Una visita ad un tipico panificio materano con degustazione di alcuni prodotti locali (pane, focacce, biscotti), ascoltando la storia del panettiere. Il tour prosegue con il trasferimento ad un caseificio locale, per assistere alla lavorazione a mano di mozzarella, caciocavallo e della rinomata “burrata” con assaggio dei prodotti caseari appena preparati.
Durata: 3 ore max. Degustazione inclusa.
Non disponibile nei giorni festivi.
Tour delle botteghe gastronomiche di Matera
Un originale itinerario nel centro storico di Matera, che prevede 6 diverse soste per assaggiare 6 specialità gastronomiche locali, ascoltando la storia, le origini e le caratteristiche di ognuna. Un tour gastronomico pensato per gli appassionati di tradizioni e di buona cucina, con una particolare predilezione per prodotti quali vino, formaggio, liquori, prodotti da forno, peperoni “cruschi” e dolci.
Durata: 3 ore max. 6 degustazione inclusa.
Wine tour a Matera
Un tour “di gusto”, tra i rioni Sassi a Matera, lungo bellissimi percorsi, alla scoperta dei tipici “vicinati”, ovvero cortili circondati dalle case-grotta. Panorami mozzafiato saranno la splendida cornice del racconto affascinante della storia di una delle città più antiche del mondo, seguendo un percorso scenico che si snoda lungo scale e vicoli, spesso correndo sopra i tetti delle case. Il tour prevede anche la visita di un grande complesso che comprende due chiese rupestri, un monastero e una cantina, scavati nella roccia. Si scoprirà come il vino veniva lavorato nelle caverne fino alla fine del XIX secolo, e si potrà degustare un’ottima selezione di vini lucani.
Durata: 3 ore max. Ingressi esclusi. Degustazione inclusa.
Lezione di cucina e visita del mercato di Matera
Una lezione di cucina lucana per imparare a preparare i piatti tradizionali, usando prodotti di stagione. L’attività inizia con la visita al mercato dove sarà possibile scegliere ingredienti freschi per il pranzo. A seguire, il trasferimento presso un ristorante locale, dove si terrà la cooking class, che si baserà sulla preparazione di alcuni piatti, quali il ragù, l’agnello con patate e tante altre ricette, nonché vedrà i partecipanti cimentarsi con la pasta fatta in casa.
Durata: 3 ore max. Pasto incluso.
Inizio: ore 10,00
Non disponibile nei weekend e nei giorni festivi.
Lezione esclusiva di cucina in un palazzo nobiliare di Matera
Una lezione di cucina tipica materana tenuta all’interno di uno dei palazzi nobiliari della città, un tempo testimonianza della ricchezza di importanti famiglie di proprietari terrieri.
L’esperienza inizia con una visita al mercato locale, dove scegliere alcuni ingredienti freschi con cui preparare il pasto. Quindi, vi è il trasferimento in una residenza storica del XIV secolo dove si svolge la lezione di cucina, in una cornice suggestiva ed elegante, tra affreschi, libri antichi e racconti sui re e sui principi, che furono ospitati in passato nella dimora.
Durata: 3 ore max. Pasto incluso.
Inizio: ore 10,00
Non disponibile nei weekend e nei giorni festivi.
Altamura: la Leonessa di Puglia
Un tour nella città pugliese di Altamura, fondata dall’imperatore Federico II. Il giro prevede la visita della Cattedrale romanica, con il suo portale considerato il più bello di tutta la Puglia, e prosegue con una piacevole sosta in una panetteria locale, per assistere alla preparazione del tipico pane altamurano, accompagnata da una degustazione.
Il tour conduce anche alla scoperta del monastero di Santa Chiara e, a seguire, una nuova pausa gastronomica, con l’assaggio delle cosiddette “tette delle monache’, deliziosi dolci preparati ancora con le ricette originali delle monache di clausura.
Durata: 3 ore max. Degustazione inclusa. Trasferimento escluso.
Non disponibile nei giorni festivi.
Venosa e degustazione in cantina
Il nord della Basilicata è caratterizzato dalla presenza di vaste terre e vigneti che si adagiano sulle pendici di un antico vulcano. Qui viene prodotto il famoso vino Aglianico del Vulture ed è qui che conduce il nostro tour, con una visita ad una cantina del posto e degustazione di vino rosso, olio d’oliva e del tipico formaggio di pecora della zona.
A seguire, trasferimento nella città di Venosa, che ha dato i natali ad Orazio, poeta latino famoso per il suo Carpe Diem, passeggiata nel
Parco Archeologico, visita dell’Abbazia della Trinità, la cui architettura mostra influenze romane, longobarde e normanne e, infine, visita della “Incompiuta”, antiche rovine di una delle più grandi abbazie della regione, costruita nel XII secolo e mai terminata.
Durata: 7 ore. Degustazione di vini inclusa. Trasferimento e ingressi esclusi.
Laterza: la ceramica tradizionale e la salsiccia 'zampina'
Una passeggiata nel centro storico di Laterza, città pugliese situata a soli 20 km da Matera, con visita del Palazzo Marchesale e del museo della maiolica, il MUMA, dove sono esposti pezzi rari e antichi.
Il tour prosegue con una sosta in un panificio tradizionale per assistere al processo di produzione del pane. Infine, cena in una tradizionale macelleria locale, per assaggiare la tipica “zampina”, ovvero la salsiccia alla brace arrotolata su se stessa, accompagnata da buon vino del posto.
Durata: 5 ore. Trasferimento e ingressi esclusi. Degustazione inclusa.
Archeotour con visita in cantina
Tour di Metaponto, a 40 km da Matera, con visita dei resti dell’antica colonia greca e delle Tavole Palatine, splendido tempio del VI secolo a.c. dedicato alla dea greca Hera. A seguire, il trasferimento al Museo della Magna Grecia, che conserva un’interessante collezione di oggetti funerari e reperti archeologici dell’antica polis.
Il tour prosegue con la visita di una fattoria del posto, per l’assaggio di vini, da gustare comodamente seduti in giardino sulla collina, da dove si potrà godere di una splendida vista sulla valle.
Durata: 5 ore. Degustazione di vino inclusa. Trasferimento e ingressi esclusi.
A cena con I Conti
Cena in compagnia di una famiglia dalle nobili origini, per un’esperienza unica, che permetterà di conoscere le storie e le tradizioni, gli usi, i costumi e i ricordi di un passato in cui l’aristocrazia godeva di privilegi unici.
Durata: 5 ore. Trasferimento e ingressi esclusi. Pranzo o cena inclusi.
Lezione di cucina sulle dolomiti lucane
Scoprire le Dolomiti lucane e ammirare il paesaggio di antichi borghi arroccati sulle rocce di arenaria. Circondati da una natura lussureggiante, sarà possibile ammirare fortificazioni naturali e luoghi dal fascino antico, un tempo dominati dagli arabi, le cui tracce rimangono nei dialetti, nell’architettura e nella cucina del posto.
Il tour sarà anche l’occasione per partecipare ad una lezione di cucina materana, nel corso della quale si imparerà la preparazione di tanti piatti, utilizzando ingredienti locali e ricette antiche. Non mancheranno momenti di convivialità, in cui si potrà consumare quanto preparato durante la cooking class.
Durata: 7 ore. Tour guidato e pranzo inclusi. Trasferimento escluso. Non disponibile nei giorni festivi.
Castel del Monte e l'oro verde di Puglia
Visita del misterioso e leggendario Castel del Monte di Federico II, uno dei simboli della Puglia, che troneggia su un’altura che domina il Parco dell’Alta Murgia.
Il tour è anche l’occasione per visitare un frantoio del posto e ammirare tutti i passaggi della produzione dell’olio extra vergine di oliva, detto l’oro di Puglia. A seguire, una degustazione di oli di qualità.
Durata: 5 ore. Degustazione di olio inclusa. Trasferimento escluso.
Castel del Monte e il vino di Puglia
Visita del Castel del Monte di Federico II, uno dei simboli della Puglia, che si erge su un’altura che domina il Parco dell’Alta Murgia.
Il tour è anche l’occasione per immergersi nel paesaggio locale, fatto di uliveti e vigneti, con la visita presso la tenuta di una famiglia che da otto generazioni produce vini di qualità, dove sarà possibile degustare le migliori etichette.
Durata: 5 ore. Degustazione di vino inclusa. Trasferimento escluso.